Accessori | Ital Best Valve s.r.l.

Accessori

Home > Accessori
Attuatori

Gli attuatori delle valvole sono selezionati in base a diversi fattori, tra cui la coppia necessaria per il funzionamento la valvola e la necessità di azionamento automatico.
I tipi di attuatori includono quello a volantino manuale, a leva manuale, a motore elettrico pneumatico, a solenoide, a pistone idraulico e ad attuatore automatico. Tutti gli attuatori tranne il volantino manuale e la leva sono adattabili all’azionamento automatico.

Gli attuatori vengono progettati in base alla coppia della valvole, dalla funzione in cui sarà impiegata o da particolari richieste da parte del cliente.

Gli attuatori manuali possono fermare la valvola in qualsiasi posizione, benché non ne consentono il funzionamento automatico. Il tipo più comune di attuatore meccanico è il volantino, il quale include volantini fissi allo stelo, volantini a martello e volantini collegati allo stelo attraverso ingranaggi.

I volantini fissi allo stelo forniscono solo il vantaggio meccanico della ruota. Quando queste valvole sono esposte a temperature di esercizio elevate, il grippaggio della valvola rende difficile l’operazione.

Se è necessario un ulteriore vantaggio meccanico per una valvola azionata manualmente, il cappello della valvola è dotato di riduttori ad azionamento manuale come illustrato nell’immagine. Una chiave speciale o un volantino di collegamento all’albero del pignone consentono l’azionamento della valvola da un solo individuo, anche per valvole che normalmente necessiterebbero dell’aiuto di più persone. Poiché sono necessari diversi denti del pignone per produrre un giro dello stelo della valvola, il tempo di funzionamento delle valvole di grandi dimensioni è più lungo. L’uso di motori pneumatici portatili collegati all’albero del pignone diminuisce il tempo di funzionamento della valvola.

I motori elettrici permettono il manuale funzionamento (semiautomatico e automatico) della valvola. I motori vengono utilizzati solitamente per ottenere la funzione aperto-chiuso, sebbene siano adattabili per posizionare la valvola su qualsiasi punto. Il motore è collegato attraverso un treno di ingranaggi per ridurne la velocità ed aumentare la coppia sullo stelo. La direzione della rotazione del motore determina la direzione del movimento del disco.
Gli interruttori di finecorsa sono normalmente forniti per arrestare automaticamente il motore quando la valvola è completamente aperta o completamente chiusa e vengono azionati dalla posizione della valvola o dalla coppia del motore.

Gli attuatori pneumatici sono forniti per il funzionamento automatico o semiautomatico della valvola. Questi attuatori traducono la pressione, nel movimento dello stelo della valvola mediante l’azione che viene prodotta sul su un diaframma o un pistone collegato allo stelo. Gli attuatori pneumatici sono utilizzati nelle valvole a farfalla per il posizionamento aperto-chiuso in cui è richiesta un’azione rapida. Quando la pressione chiude la valvola e l’azione della molla apre la valvola, l’attuatore è chiamato azione inversa. Gli attuatori duplex hanno la pressione da entrambi i lati del diaframma. La pressione differenziale attraverso il diaframma posiziona la valvola stelo. Il funzionamento automatico è fornito quando la pressione è controllata automaticamente. Il funzionamento semiautomatico è fornito da interruttori manuali per il controllo della pressione della Valvole.

Gli attuatori idraulici prevedono il posizionamento semiautomatico o automatico della valvola, simile agli attuatori pneumatici. Questi attuatori utilizzano un pistone per convertire una pressione del segnale nello stelo della valvola in movimento. I fluidi idraulici (acqua o olio) sono alimentati su entrambi i lati del pistone.
Le valvole manuali possono anche essere usate per controllare il fluido idraulico; quindi, fornire un funzionamento semiautomatico.

Gli attuatori a solenoide hanno una presa magnetica collegata allo stelo della valvola. La forza per posizionare la valvola proviene dall’attrazione magnetica lo stelo della valvola e la bobina di elettromagnete nell’attuatore.

Pannelli di controllo

I pannelli di controllo offrono un metodo per controllare in modo affidabile valvole a sfera, butterfly e plug sia con metodo pneumatico che idraulico. I nostri pannelli di controllo utilizzano componenti di alta qualità per un’estesa affidabilità, inoltre è possibile regolare i tempi di chiusura in caso di emergenza.

I pannelli di controllo permettono di monitorare a distanza la valvola, il pompaggio e le condizioni di allarme.

I nostri pannelli di controllo sono progettati per utilizzi/sistemi ad aria, olio ed acqua. Possono essere provvisti di scatole per giunzione dei cavi ad utilizzo del cliente oltre che essere provvisti di valvole di controllo manuali nel caso di una mancanza di corrente elettrica.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. In caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni